Appello a contribuire rivolto ai membri dell'AMP – Dal 1° ottobre al 15 dicembre

Cari membri dell'AMP, vi invitiamo a presentare il caso clinico che vi interessa per chiarire, spiegare, illustrare il tema del prossimo Congresso.

Questi casi verranno presentati e poi discussi nel corso delle giornate cliniche del Congresso, che si svolgeranno in sale simultanee giovedì 30 aprile e venerdì 1 maggio 2026. Le sessioni si svolgeranno in videoconferenza, con la traduzione simultanea realizzata da professionisti.

I testi selezionati metteranno in risalto la singolarità del caso. Renderanno leggibili l'orientamento della cura e gli interventi dell'analista. L'articolazione originale con il tema dovrà essere precisa ed evidenziata in modo chiaro. I lavori potranno sicuramente poggiarsi su una citazione o su un riferimento teorico, senza tuttavia eludere le linee portanti del caso.

Per classificare e strutturare differenti modi di affrontare il tema, l´Executive Board ha stabilito cinque assi che vi aiuteranno a individuare una prospettiva. Troverete questi preziose bussole per ispirare e sostenere il vostro lavoro nella sezione https://congresamp.com/it/chiamata/tavoli-delle-simultanee/assi-suggeriti/. Su questo sito web, potrete anche approfondire e alimentare le vostre riflessioni: assi, argomenti, testi di orientamento, contributi, bibliografia.

Lectura dei testi

La selezione dei lavori sarà affidata a otto cartelli di lettura, composti da membri delle sette Scuole, che ne rifletteranno la diversità. In seguito, una commissione raccoglierà le indicazioni dei cartelli e armonizzerà l'insieme. Alla fine di febbraio, il programma sarà stabilito e ultimato, saprà stupirci e ci insegnerà.

Aguzzate le idee e le matite, sin da ora. Siamo impazienti di leggere i vostri contributi. Saprete far risuonare questo tema di inesauribile attualità.

Ricardo Seldes, Direttore del XV congresso
Pascale Fari & Adolfo Ruiz, responsabili dei cartelli di lettura

Invio dei testi

  • Anzitutto, è necessario essere iscritti al XV Congresso dell'AMP.

  • Il vostro caso deve essere inviato entro il 15 dicembre 2025 a questi tre indirizzi:

    • simultaneasamp2026@gmail.com
    • aruiz.amp2026@gmail.com
    • pfari.amp2026@gmail.com
  • Il testo non dovrà superare i 6500 caratteri (note e spazi inclusi)

  • Il testo dovrà essere in formato Word (non PDF, né altri formati), carattere Times New Roman, dimensione 12, giustificato, interlinea 1,5.

  • Nell'oggetto della mail devono essere indicati: il vostro nome e la vostra Scuola.

  • Nella prima pagina in alto devono essere riportati:

    1. il titolo del vostro testo
    2. il vostro nome e cognome
    3. il vostro indirizzo mail
    4. la vostra Scuola di appartenenza
    5. il vostro numero di telefono
    6. l'asse nel quale iscrivete il vostro lavoro.

Sarà un piacere leggervi!