Invito a contribuire al blog in vista del Congresso
Da oltre un anno una quindicina di membri dell'AMP si riuniscono sotto il nome di Elucubratorio per riflettere sull'architettura di un blog che affronti in vari modi il tema del Congresso sul non-rapporto sessuale. Ora, l'Elucubratorio vi invita a unirvi a lui per dare vita alle rubriche che sono state create.
DESAFINADO
L'essere parlante non si accontenta di parlare, ma canta o suona musica. Non potendosi scrivere, il rapporto sessuale, potrebbe allora essere ascoltato? In che modo il campo della musica e il reale della psicoanalisi si agganciano, si avvicinano o addirittura si accordano?
Scommettiamo che è a partire da ciò che è stonato che sorge ogni musica, spogliando ciò che si accorda male, o ricoprendolo di armonia. Per voi, quale pezzo risuona con il tema del Congresso? Quali note vi hanno emozionato? Levate la vostra voce e condividete i vostri incontri musicali, le vostre esperienze o le vostre riflessioni epistemiche!
NO COMMENT
Alcune cose non hanno bisogno di commenti. Sembrano dire tutto. Come una punteggiatura che, allo stesso tempo, chiude qualcosa e apre una nuova prospettiva. È questo l'incontro con l'inconscio: un fallimento o una felice scoperta. Può assumere una forma epica: o la forma di un Witz, prodotto dal ben dire o di un mistero, che dà un posto speciale al sapere pur rendendo sensibile l'impossibile da scrivere. Per questa rubrica, siamo alla ricerca di immagini (fisse o animate): la rappresentazione di un oggetto artistico, un estratto da una clip, un film o un video, o la semplice visualizzazione di un oneliner, di un cartone animato, una battuta spiritosa… Niente di più.
Che queste immagini siano tragiche, comiche o misteriose, avranno questo in comune: portano il segno di un incontro, possibile e fallito allo stesso tempo, fondato sull'inesistenza del rapporto sessuale.
LES NON-RAPPORTEURS DEL MONDO
Dalla nascita della psicoanalisi, il mondo è cambiato molto. La morale cosiddetta civilizzata, vera bussola ai tempi di Freud per regolare il rapporto inesistente tra i sessi, è caduta in disuso.
Cosa dire del momento attuale? Come si orientano o si smarriscono oggi i parlesseri? Partecipate a questa ricerca riportando in dettaglio un fenomeno, discreto o di moda, che avete notato nella vostra città, nel vostro paese o nel mondo virtuale che visitate di tanto in tanto.
LO CHALET DI MONTAGNA
Impossibile creare un blog dedicato al tema del Congresso senza riservare uno spazio in cui nulla sia stato scritto in precedenza, dove l'invenzione e la sorpresa saranno la regola! Lo Chalet di montagna è la rubrica senza un programma prestabilito, che ospiterà una serie illimitata di contributi eterogenei, ognuno dei quali sarà rubrica in sé.
Da parte sua, l'Elucubratorio sta elaborando il suo primo progetto, molto curioso di sapere dove lo porterà. E voi? Avete un'idea originale per affrontare il tema del Congresso, vorreste realizzare un reportage a cui nessuno avrebbe pensato, avete voglia di avviare una ricerca inedita… ? Inviateci le vostre idee, proponete un progetto che desiderate realizzare voi stessi o sfidate l'Elucubratorio a concretizzarlo – senza alcuna garanzia.