C'è un'idea dell'amore che ha trionfato in Occidente ed è quella estratta dal mito dell'androgino; un essere diviso in due, condannato a cercare la sua altra metà per essere completo. Tuttavia questa concezione, come modo per velare il non rapporto sessuale, sta decadendo.
Quest'anno, tre articoli di giornali in Cile1 hanno fatto conoscere nuovi modi di fare coppia. I cosiddetti Living Apart Together e Together in life descrivono come le coppie sposate e le relazioni a lungo termine decidono di non vivere insieme quotidianamente. Gli Only Weekend Couples descrivono coloro che hanno deciso di vedersi solo nei fine settimana.
Le ragioni di queste tre tendenze sono simili: da una parte, il non vivere insieme rinforza il legame, mantiene accesa la scintilla nella relazione, evita i conflitti quotidiani e la relazione prospera. Dall'altra, si mette di più l'accento su un approccio individuale e professionale, mantenendo l'autonomia, le abitudini, i costumi e l'intimità personale.
Il denominatore comune di questi legami è la supremazia dell'individuo, senza perdite e la convinzione di una forma di relazione senza conflitti. Entrambi sotto la condizione dell'esclusione dei corpi.
Un'altra delle tendenze osservabili è la diminuzione dei matrimoni e l'aumento degli accordi delle unioni civili (auc). Questo accordo è stato il risultato raggiunto dopo l'iniziativa del Movimento di integrazione e liberazione omosessuale, che aveva come obiettivo principale concretare il riconoscimento e la formalizzazione delle relazioni omosessuali. I detrattori lo definirono un matrimonio light, sostenendo che le coppie eterosessuali non avrebbero optato per questa nuova forma. Tuttavia così non è stato. Il 25 giugno 20252, l'Istituto Nazionale di Statistica rende noto l'aumento degli auc del 17,1 per cento, di cui l'88,6 per cento corrisponde a coppie eterosessuali. A differenza del matrimonio, per sciogliere un auc, basta solo la volontà unilaterale e lo stato civile della persona ritorna ad essere quello precedente l'accordo, cioè di celibe e non di divorziato.
Queste nuove tendenze portano il marchio di scommettere su di un legame facile da terminare, che non ci sia iscrizione del passaggio attraverso la relazione, o l'evitamento dell'incontro dei corpi.
A quanto pare, tenere il più lontano possibile l'altra metà è il nuovo arrangiamento dinanzi al non c'è rapporto sessuale.
[1] Cf. El mostrador (2025,02,07), "Parejas OWC, la tendencia amorosa de solo fines de semana: ¿balance de independencia y compromiso?". Disponibile al seguente indirizzo:
https://www.elmostrador.cl/braga/2025/02/07/parejas-owc-la-tendencia-amorosa-de-solo-fines-de-semana-balance-de-independencia-y-compromiso/?utm_source=chatgpt.com
Cf. Biobiochile.cl (2025,06,02), "Juntos, pero no revueltos: parejas TIL, la nueva tendencia en relaciones amorosas". Consultabile al seguente indirizzo: https://www.biobiochile.cl/noticias/vida-actual/pareja-vida/2025/06/02/juntos-pero-no-revueltos-parejas-til-la-nueva-tendencia-en-las-relaciones-amorosas.shtml
Cf. La tercera (2025,10,25), "Las parejas que se casan, pero deciden no vivir juntos: la nueva tendencia en las relaciones amorosas". Consultabile al seguente indirizzo: https://www.latercera.com/tendencias/noticia/las-parejas-que-se-casan-pero-deciden-no-vivir-juntos-la-nueva-tendencia-en-las-relaciones-amorosas/
[2] INE (2025,09,15), Boletín Coyuntural de Estadísticas Vitales, junio 2025. Consultabile al seguente indirizzo:
https://www.ine.gob.cl/sala-de-prensa/prensa/general/noticia/2025/09/15/nacimientos-y-matrimonios-disminuyeron-en-junio-de-2025#:~:text=Matrimonios%20y%20AUC,6%2C7%25%20del%20total


