"Il futuro è oggi!", è quello che ho pensato quando l'algoritmo di TikTok mi ha sorpreso con donne che, da diverse parti del mondo, lavorano come "fidanzate virtuali"1. Se un tempo il cinema ci faceva sognare che un giorno avremmo potuto vivere una relazione romantica virtuale2, oggi, assistiamo a continui progressi tecnologici che non smettono di produrre e perfezionare prototipi di Intelligenza Artificiale (IA) attraverso applicazioni a download rapido, che cercano di ricreare dinamiche di relazioni di coppia attraverso lo scambio di messaggi scritti, vocali, foto e video in tempo reale.
Potremmo pensare che queste interazioni siano realizzate esclusivamente dall'IA. Tuttavia, alcune fonti rivelano che esistono le streamers, donne che fanno da "fidanzate virtuali"3, che trasmettono contenuti online, a seconda del denaro a disposizione dell'utente. Alcune sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, organizzano il loro tempo per poter interagire con i fidanzati della loro agenda e, a seconda dei criteri delle applicazioni, mostrano o meno i loro volti reali, oppure danno vita a modelli digitali, che gli utenti possono personalizzare secondo i propri gusti e preferenze4.
La cosa interessante è che le "fidanzate virtuali" si rendono conto che gli utenti, per lo più uomini, hanno modificato le loro richieste. Ci sono ancora persone che cercano solo contenuti erotici e sessuali, ma molte altre desiderano avere un'interazione che sostituisca quella che sarebbe una relazione di coppia nella vita quotidiana. Tutto questo suscita la nostra curiosità. Ad esempio, quando l'interesse non è semplicemente quello di fare sexting con qualcuno, ma di ricevere, magari, un "buongiorno", "hai già pranzato?", "come è andata oggi al lavoro?", "mi manchi tanto" e tutte quelle cose che ognuno immagina si dicano gli innamorati. Ora, si tratta di un'interazione molto particolare: senza abbracci, senza carezze, senza corpi… quindi, dove non ci sono corpi, cosa c'è?
[1] Cosa sono le fidanzate virtuali generate dall'IA? Vedi: https://vm.tiktok.com/ZMBFjC5hx/
[2] Film Her (2013). Vedi: https://www.imdb.com/es/title/tt1798709/
[3] Formazione per donne che lavorano come fidanzate virtuali. Vedi: https://vm.tiktok.com/ZMBFj9Jth/ y
https://www.instagram.com/p/Cy3pwdGuWjb/?igsh=NDNma25iM2Q4dDVs
[4] App per creare fidanzate virtuali. Vedi: https://www.unite.ai/
https://www.playgroundweb.com/futuro/mejores-apps-para-tener-novia-virtual-o-novio-34076


